Danza Orientale in Alto Adige - Hommage al nostro maestro Erkan

Per il nostro maestro Erkan l’avventura nella danza ha avuto inizio nell’età delle scuole elementari con i gruppi folkloristici locali. All’inizio degli anni 70 cominciò insegnando danze orientali e folklore caucasico e turco nei circoli studenteschi di Monaco, cosa che sfociò all’inizio degli anni 80 nella fondazione della prima scuola per danze orientali, la Tanzstudio Oriental.

Fino a 25 anni fa, quando sono stati offerti i primi corsi in Alto Adige, la danza orientale era ancora poco conosciuta. L’ignoranza riguardo lo stile di vita orientale ha portato a pregiudizi che hanno ostacolato l’atavica conoscenza fisica e psichica della donna nella sua totalità.

Nel frattempo anche in Alto Adige si sono moltiplicate le offerte per la danza orientale che è riconosciuta anche qui per i suoi effetti terapeutici e viene consigliata anche da medici e psico e fisioterapeuti. Naturalmente il presupposto per cui non perda i suoi molteplici effetti positivi è che venga praticata nella sua forma originale.

Dato che non è arrivata in Europa direttamente dall’Oriente ma dopo una sosta di circa 50 anni in America, non è così facile da capire. In America la danza orientale ha subito alcuni cambiamenti che ne hanno snaturato le caratteristiche principali. Spesso è stata emulata esclusivamente come una mera forma di ballo tralasciandone la vera essenza. Per gli Orientali è sempre un dolore quando la loro cultura viene fraintesa. La danza orientale originale proviene dai paesi orientali dall’India fino al Marocco. Ogni paese ha arricchito il ballo con il proprio contributo fino a portarlo alla forma attuale. Il ballo di questi paesi è denominato “Raqs Sharqi” (Ballo dell’Oriente). Non viene enfatizzato il ballo di un paese in particolare, come per es. il ballo egiziano o quello turco, ma semplicemente il ballo orientale danzato su musica araba.....

avanti...

 

Associazione

Danza orientale: Storia

Danza orientale: Salute

Danza orientale: Alto Adige

Maestre

Corsi

Stages

Appuntamenti

Newsletter

Buono

Galeria foto

Impressum

 
 
     
 

Calma ed armonia, distensione e coscienza
sono le fonti che ci donano la forza
per superare con tranquillità
le sfide quotidiane.

  Marialuise Stanghier    
 
     
  Wüstenblumen - Verein für Bewegung und Kreativität
Fiori del deserto - associazione per movimento e creatività
Piazza Verdi/Verdiplatz 43, 39100 Bozen/Bolzano