Danza Orientale: Salute

I movimenti morbidi e fluidi rappresentano una forma di "stretching" dolce, e allo stesso tempo favoriscono il rafforzamento e lo sviluppo  delle fasce muscolari di sostegno alla colonna.

Parte di questi muscoli tendono ad atrofizzarsi a causa dell’attività sedentaria che caratterizza la nostra società moderna. Conseguenza della carenza di attività fisica sono crampi, cattiva postura, mal di schiena e cefalee.

Attraverso l’esercizio viene migliorata la funzione di sostegno e la mobilità della colonna vertebrale e delle fasce muscolari ad essa collegate. Si ottiene in questo modo lo scioglimento di contratture e tensioni, si migliora la postura e si attenuano fino a scomparire i dolori di schiena. La danza del ventre è quindi un eccellente esercizio per la schiena.

Anche i tipici movimenti vibratori detti “Shimmy” aiutano ad rilassare la muscolatura e a donare un senso generale di benessere. La danza del ventre contribuisce pertanto a donare grazia e femminilità al corpo della donna.

Tramite  specifici movimenti  pelvici e addominali vengono rafforzati sia il pavimento pelvico che i muscoli addominali. Contemporaneamente la donna impara ad isolare ed a controllare questi muscoli e soprattutto a capire la differenza fra il  "contrarre" e il "lasciarsi andare." La capacità di "lasciarsi andare" è di particolare importanza nel caso di dolori addominali cronici al basso ventre, e in generale utile per diversi tipi di problemi ginecologici, nonché nella fase di preparazione al parto.

La danza del ventre si conferma quindi come una perfetta ginnastica pre e post parto. La padronanza dei muscoli del pavimento pelvico aiuta a migliorare i disturbi mestruali così come a prevenire il prolasso dell’utero e i disturbi di incontinenza tipici del dopo parto.

Salima Elisabeth Gotzmann - ginecologa

 

Associazione

Danza orientale: Storia

Danza orientale: Salute

Danza orientale: Alto Adige

Maestre

Corsi

Stages

Appuntamenti

Newsletter

Buono

Galeria foto

Impressum

 
 
     
 

Dona qualcosa di buono al tuo corpo in modo che la tua anima abbia voglia di viverci dentro.

Teresa di Avila

     
 
     
  Wüstenblumen - Verein für Bewegung und Kreativität
Fiori del deserto - associazione per movimento e creatività
Piazza Verdi/Verdiplatz 43, 39100 Bozen/Bolzano