Verena Tröbinger

Verena Tröbinger

Il mio viaggio nel mondo della danza orientale è iniziato nel 1989. Dopo le prime esperienze, il mio entusiasmo è diventato sempre più forte. Ho deciso di intraprendere una formazione come insegnante presso il Tanzstudio Oriental München e ora posso vantare decenni di insegnamento. Trovo tuttora che questa affascinante danza espressiva, con i suoi movimenti aggraziati e morbidi e la sua musica coinvolgente, sia una forma di espressione ideale.

Desidero trasmettere alle mie allieve la forma originale della danza in tutta la sua versatilità e completezza, un approccio consapevole e positivo alla propria femminilità e alla gioia di essere donna.

Gli aspetti salutari della danza sono ormai ampiamente riconosciuti e sono stati proprio questi aspetti a spingermi ad approfondire la conoscenza della medicina tradizionale cinese. È così che ho imparato l’autentico Qi Gong e Taiji dei monaci Shaolin dal Gran Maestro Shi Yong Dao del Tempio Shaolin di Berlino. Apprezzo, pratico e insegno il Qi Gong Shaolin come “coltivazione dell’energia vitale” e meditazione in movimento.

Il Qi Gong è uno dei pilastri della MTC, un sistema di esercizi utilizzato anche nelle arti marziali e nella meditazione. Qi significa energia vitale, Gong significa pratica costante. Quest’arte di gestire l’energia vitale è stata sviluppata nel corso di migliaia di anni in Cina. Si tratta di “nutrire la vita”, cioè coltivare, mantenere e rafforzare la vitalità e la salute, raggiungere uno stato mentale equilibrato e una vecchiaia sana. Serve a trovare e mantenere il proprio “centro” per vivere in armonia con se stessi e con la natura.

“Il Qi gong dà al praticante la flessuosità di un bambino, la salute di un boscaiolo e la serenità di un saggio.” (proverbio cinese)

Attraverso sequenze di movimenti prescritti, esercizi di respirazione e di coordinazione, si crea una combinazione armoniosa di attenzione, respirazione e movimento per “entrare in tranquillità”. Il Qi trova il suo ordine naturale nella tranquillità e la salute e il benessere migliorano automaticamente. La pratica non intenzionale e il potere dell’immaginazione sono una parte importante della pratica del Qi Gong. Lo scopo non è quello di controllare il proprio corpo, ma di facilitare un processo di rilassamento e di guarigione attraverso una pratica costante. Gli esercizi del Qi Gong sono dolci, scorrevoli, lenti, naturali e non forzati. Durante gli esercizi, le vie, i muscoli e il tessuto connettivo vengono allungati e nutriti in una sequenza definita con precisione. Allo stesso tempo, la respirazione viene approfondita e regolata e raggiunge aree del corpo che in precedenza erano meno accessibili.

Formazione 
• 1989 – 1991 Formazione insegnante di Danza Orientale, Tanzstudio Oriental München
• 2014 – 2015 Formazione Allenatrice di Shaolin Qi Gong, Maestro Shi Yong Dao (Tempio Shongshan Shaolin Berlino)
• dal 2015 Formazioni continui di Qi Gong e Taiji, Maestro Shi Yong Dao (Tempio Shongshan Shaolin Berlino)
• 2017 Formazione Guida di Qi Gong, Monika Brandauer (Austria)
• dal 2017 Formazioni continue di Qi Gong, Monika Brandauer e Heinz Peter Steiner (Austria)
 

E-mail Verena

Tel: 0473 292398
cell: 348 2201272

“sii gentile con il tuo corpo, in modo che l’anima abbia voglia di abitarci”.
(Teresa d’Àvila)